Questa applicazione consente tour virtuali del patrimonio dei siti scolastici di Fort Street. Questa app è stata supportata dall'Inner West Council, dal WestConnex Community Grant Scheme e dal Local History Grants Program
Nel 1849 il governo del NSW fondò la Fort Street Model School nel vecchio ospedale militare, che era stato costruito dal governatore Macquarie nel 1815. Questo edificio si trovava su Observatory Hill, il terreno più alto della città vicino al sito di Fort Phillip e alla caserma militare . Si trova lì oggi, la sede del National Trust.
Fort Street doveva essere non solo un'istituzione in cui si potevano insegnare ai ragazzi e alle ragazze della colonia, ma doveva anche servire da modello per tutte le altre scuole. I suoi studiosi avrebbero avuto un ruolo importantissimo nella crescita della colonia e nella federazione della nazione. Studenti e personale sono stati selezionati per frequentare la Model School. Il loro contributo è fondamentale per il tessuto della società australiana odierna.
La scuola è diventata due scuole superiori all'inizio dell'istruzione secondaria nel NSW. In questo momento un preside e una direttrice furono nominati per guidare le scuole superiori Fort Street Boys e Fort Street Girls. Nel 1916, la Fort Street Boys' High fu trasferita nell'attuale sito a Taverners Hill, Petersham; il liceo femminile rimasto su Observatory Hill. Nel 1975 le due scuole furono riunite come Fort Street High School nel nuovo sito di Petersham.
La scuola ha celebrato il suo centenario nel 1999. L'attuale popolazione scolastica proviene da oltre 100 sobborghi di Sydney. Dei 930 studenti, oltre 600 provengono da una lingua diversa dall'inglese. Gli studenti parlano fino a 40 lingue diverse. Fort Street riflette davvero l'Australia multiculturale. Fort Street rimane una scuola superiore selettiva che offre un'ampia scelta di materie per lo studio di giovani uomini e donne di talento. È una scuola che ha assimilato la moderna metodologia educativa conservando il meglio in una lunga e onorata tradizione.